IMG

Una storia di famiglia saldamente legata alla propria terra.

Ortfruit è la storia di una intuizione, quasi una premonizione del futuro, avuta grazie all’intensa passione per l’agricoltura e la commercializzazione della frutta.
Una storia personale e d’Impresa che si è identificata totalmente e in breve tempo nel destino di un intero territorio, vocato a particolari cultivar siciliane, finendo per diventare la storia di una famiglia saldamente legata alla propria terra.

Gli inizi negli anni '90

Le buone intuizioni, si sa, somigliano molto alle piante; per farle attecchire e germogliare occorre, innanzitutto, trovare il terreno adatto.
E il terreno adatto, il giovane agronomo Vincenzo Pace lo ha sempre avuto davanti agli occhi: è la piana di Ribera, dove è nato e cresciuto.

Agli inizi degli anni ‘90 il giovane agronomo e possidente agricolo, assecondando la propria passione ha conseguito la specializzazione in Metodi e tecniche della commercializzazione dell’ortofrutta.
Questa esperienza formativa gli ha permesso di ottenere sia una preparazione teorica di eccellenza, sia di fare esperienza lavorativa in importanti realtà imprenditoriali del Nord Italia e dell’Europa.
Viaggiando ha inoltre intuito, precorrendo i tempi, che sarebbe, da lì a breve, iniziato l’approvigionamento ortofrutticolo, attraverso la verticalizzazione del prodotto, delle grandi catene di distribuzione.
Questa visione del futuro porta nuova linfa all’amore per la propria terra e agli aspetti commerciali dell’ortofrutta.
 
Ma, è risaputo, così come le intuizioni anche le passioni hanno molto in comune con il lavoro del contadino: occorre prima tastare e preparare il terreno dove coltivarle e poi, una volta gettato il seme, attendere che germoglino.

Nel 1994 - sia per tutelare sia per incentivare e promuovere efficientemente la commercializzazione del prodotto più rinomato del territorio - nasce il Consorzio di Tutela dell’Arancia Ribera di Sicilia.
Gli agrumicoltori associati al consorzio possono così finalmente garantire caratteristiche, provenienza, tipicità e qualità organolettiche degli agrumi, attraverso appositi strumenti quali: disciplinare, marchio Riberella, regolamento di produzione e lavorazione.
A redigere lo statuto e il disciplinare, a definire e delimitare l’area d’interesse del consorzio, nonché a scegliere, insieme ad altri membri di un’apposita commissione, il logo del marchio è Vincenzo Pace.

Il nuovo millennio

Nel 2002, finalmente - a completamento del circuito virtuoso di produttori, trasformatori e distributori sognato anni prima - Vincenzo Pace fonda Ortfruit Sicilia, azienda specializzata nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli con la GDO.

L’azienda commerciale - attraverso una gestione efficiente della supply chain, i controlli a monte e a valle della filiera, una politica di fidelizzazione degli agricoltori, la promozione di buone pratiche agricole e commerciali, la tutela e la formazione continua dei propri dipendenti - in poco tempo, porta ulteriori riconoscimenti al territorio, nuove certificazioni di garanzia a prodotti e produzione, rivitalizzando l’economia dell’intera regione. 

Dal 2006 avvia, ad esempio, una collaborazione con Coop fornendo la catena di prodotti a marchio Fior Fiore.

E proprio come le intuizioni e le passioni, anche le Imprese hanno molto che le accomuna al mondo vegetale. Dopo aver gettato le loro radici, se sono ben curate e organizzate, crescono, fioriscono, producono frutti, e si rinnovano di nuovi rami per dare raccolti sempre più abbondanti.

Dal 2000 il figlio Antonio e dal 2015 il fratello minore Filippo affiancano il loro amato papà Vincenzo in azienda; a loro, il founder di Ortfruit Sicilia ha trasferito la propria passione e le prorprie competenze.

Ortfruit, rifornendo le più note catene di supermercati, ha piano piano esteso la propria offerta commerciale, trasferendo ad altri prodotti tipici della Sicilia centro-meridionale e occidentale lo stesso lavoro di promozione e commercializzazione già avviato sull’Arancia Washington.
L’ampliamento dell’offerta permette l’avviamento di un nuovo comparto in azienda, dotato di macchinari all’avanguardia, e specializzato tanto nella conservazione quanto nella lavorazione della frutta estiva.
Oggi l’azienda distribuisce in tutta Italia ed esporta in Europa le pregiate varietà agrumicole bionde di Ribera, pere coscia, meloni gialli, retati e cantalupo.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima le ultime offerte!

Sottoscrivi